Home - tradizionali

Testi tradizionali per lettere e telegrammi di condoglianze:

Se volete un messaggio di cordoglio generico che possa andare bene per ogni circostanza in questa pagina potete trovare frasi comunque incisive con cui scrivere un biglietto di condoglianze. Si tratta di frasi neutre che potranno essere utili e a cui potrete aggiungere il vostro stile personale: potrete confezionare un biglietto di condoglianze anche se non avete la minima idea di cosa scrivere per esprimere il cordoglio in modo formale.

Messaggi di cordoglio tradizionali:

«Questa perdita lascia un vuoto del tutto incolmabile anche per me. Vi faccio le mie condoglianze più sentite, e mi sento tanto vicino a voi in questa circostanza così dolorosa. »

«Sono molto addolorato e rattristato da questa terribile notizia, così difficile da accettare per tutti. Siete presenti nei miei pensieri e nella preghiera, così come il vostro caro è presente nei miei ricordi. »

«Spero che le mie parole siano come l’acqua che spegne il fuoco di un dolore insopportabile. Esprimo le mie condoglianze accompagnate da parole di affetto e commozione. »

«Ogni volta che guarderò in cielo penserò alla persona speciale volata lassù lasciando in noi un dolore incommensurabile che solo il tempo potrà lenire. »

«In questa triste circostanza vi siamo vicini nel vostro dolore. In questo momento solo la Fede in Dio potrà aiutarci a superare una prova così difficile.»

«Non esistono parole adatte per esprimere il mio cordoglio. So che ora lui è lassù che ci osserva dall'alto del Paradiso e che è sereno. Vi prego di accettare le mie più sentite condoglianze.»

«Vi sono vicino nel dolore che vi pesa sul cuore e partecipo al vostro pianto per l'inaspettata perdita. Prego Dio affinché vi dia la forza per andare avanti nella vita, per non bloccarci, per non smarrirci. »

«Vi stringo in un abbraccio per questa disgrazia che ha colpito la vostra famiglia. Il ricordo di una persona che muore non si perderà mai, anche se ad un certo punto della vita essa non c'è più. Non ci sono parole per esprimere il dolore che si prova. Forza.»